INTORDUZIONE
Dopo una serie di attività di ricerca applicata sviluppate in collaborazione con le Università di Roma “La Sapienza “ e “Tor Vergata” e commissionate da R.F.I. (Rete Ferroviaria Italiana) coordinate dal consorzio Roma Ricerche è stato sperimentato con successo un sistema in grado di rilevare malfunzionamenti di convogli in transito grazie all’esame di segnali vibroacustici rilevati sulle rotaie al passaggio dei treni.
Il sistema messo a punto con attività di analisi teoriche e verifiche sperimentali è stato provato grazie alla predisposizione di convogli di prova appositamente attrezzati per simulare difettosità note, esso è stato sperimentato sulla tratta Priverno -Terracina con un treno sperimentale messo adisposizione da RFI.
Attualmente in collaborazione con la SIRTI sono stati montati, e sono in fase di preesercizio, due sistemi uno a Rastigniano (BO) ed uno a Formia.
DIFETTOSITA’ RICONOSCIUTE
Il sistema messo a punto permette ad oggi il rilevamento di difettosità quali:
1) Sfaccettature delle ruote
2) Eventuali accessi di serpeggio del treno imputabili
a) Sghembatura dei carrelli
b) Sospensioni scariche o rotte
c) Carichi eccessivamente squilibrati
La sperimentazione ha offerto risultati incoraggianti ma non ancora definitivi nella valutazione degli sbilanciamenti dei carichi secondo l’asse longitudinale e trasversale ed e in fase di analisi la possibilità di fargli valutare il peso dei veicoli in transito.
Il sistema permette la valutazione della velocità dei treni in transito e il loro eventuale stato di accelerazione
« Tor Vergata 8/9/2008 ANALISI ACUSTICA DELLO STATO DEI PANTOGRAFI »